CENTAURI PAVESI
Registrati al Forum del Moto Club MODERN TIMES A.S.D.

Non perdere l'occasione di condividere la tua passione!

Unisciti al forum, è facile e veloce

CENTAURI PAVESI
Registrati al Forum del Moto Club MODERN TIMES A.S.D.

Non perdere l'occasione di condividere la tua passione!
CENTAURI PAVESI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» 10 Febbraio 2013 carnevale in moto
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyGio 10 Gen 2013 - 10:09 Da lahornetdelvecio

» 26 Gennaio 2013 TERZA EDIZIONE DELL' INKARTATA
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptySab 5 Gen 2013 - 19:08 Da lahornetdelvecio

» motobefana benefica ( milano) AGGIUNTE LE FOTO !!
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyGio 27 Dic 2012 - 22:14 Da lahornetdelvecio

» motoraduno benefico lungavilla
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyDom 2 Dic 2012 - 19:27 Da lahornetdelvecio

» Cena sociale
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyMar 27 Nov 2012 - 15:24 Da Boxer Man

» La Prima Pistata del Maio!!
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyMer 10 Ott 2012 - 15:17 Da Niho

» 6 e 7 OTTOBRE. SCEGLI L'ORCHIDEA UNICEF
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyMar 2 Ott 2012 - 19:51 Da Lamaio

» ven 05/10 Metzeler Safety Day on track
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyVen 28 Set 2012 - 19:09 Da Maio

» Bar O.T.
tecnica di guida per entrare in un circuito EmptyGio 13 Set 2012 - 8:42 Da Lamaio

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


tecnica di guida per entrare in un circuito

Andare in basso

tecnica di guida per entrare in un circuito Empty tecnica di guida per entrare in un circuito

Messaggio  teo88 Lun 2 Apr 2012 - 17:41

In pratica un vero e proprio VIDEO CORSO su quello che come minimo bisognerebbe sapere, e anche qualcosina di più, prima di andare a girare in pista.

PRIMA PARTE
MotoSprint ha scritto:Con Motospint per imparare a guidare la moto in pista
Inauguriamo una nuova sezione del sito dedicata alla tecnica di guida. Cominciamo dall’abc, da come interpretare la segnalazione dei commissari ai significati delle bandiere, per poi passare al comportamento più corretto da tenere in pista, per evitare di creare incidenti e incomprensioni con gli altri motociclisti che potrebbero trasformarsi in cadute. Andremo poi a spiegare i controlli da effettuare sulla moto, le regolazioni e analizzeremo nel dettaglio dalla staccata all’uscita dalle curve. Non mancheremo di parlare di abbigliamento, di come si sorpassa e di come affrontare tratti veloci e di come interpretare la traiettoria migliore.

Insomma, con questi video cercheremo di insegnarvi a guidare meglio e in maniera più sicura la vostra moto in pista. A migliorare la vostra tecnica di guida e, perché no, ad imparare qualche trucchetto del mestiere. Questi video sono adatti a tutti, dal neofita al motociclista più esperto. Perché, come sanno bene anche Valentino Rossi e compagni, c'è sempre da imparare...

Ecco quindi la prima di una serie di video dedicati a questo.
Introduzione
Le bandiere
Come ci si comporta in pista

SECONDA PARTE
MotoSprint ha scritto:La seconda puntata della sezione Tecnica di Guida è dedicata ai controlli
Nella seconda puntata della nuova sezione dedicata alla tecnica di guida, andiamo ad analizzare tutti i controlli da effettuare sulla moto prima di scendere in pista. Perché prima di salire in sella è sempre opportuno sapere di poter contare su un mezzo affidabile, ben regolato e soprattutto ben gommato. In pista il propulsore viene sottoposto a sforzi molto superiori a quelli del normale uso stradale. Per questo il livello dell'olio motore va sempre controllato, così come va controllato lo stato di usura della trasmissione finale e dell'impianto frenante.

Per poter guidare nel modo più efficace possibile è poi consigliabile regolare a dovere i comandi di guida, in modo da cucirsi addosso la moto e scongiurare ogni possibile rischio di caduta, magari per colpa di una leva del freno regolata male. Altro importante controllo è quello delle sospensioni. Non parleremo della regolazione dell’assetto, argomento affrontato più avanti, ma della manutenzione che forcella e mono necessitano.

Infine, quello che forse è il controllo più importante da fare, quello delle gomme, visto che sono i pneumatici a tenere la moto ben incollata all’asfalto.
Controllo dell'olio
Controllo della trasmissione
Controllo dei freni
Regolazione dei comandi
Controllo delle sospensioni
Controllo dei pneumatici

TERZA PARTE
MotoSprint ha scritto:Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida si sale in sella
Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida, finalmente, si sale in sella. Questa volta andiamo ad analizzare le fasi salienti di una curva, ovvero la frenata, o staccata, l’inserimento della moto in curva, la percorrenza e l’accelerazione in uscita, ovvero l’apertura del gas.

Per percorrere una curva, qualunque essa sia, è sempre importante armonizzare questi quattro passaggi (che possono diventare tre nei casi dei curvoni in accelerazione, ovvero senza fase di frenata) e eseguirli nel modo più naturale possibile.

In questi quattro video vengono spiegati uno ad uno queste fasi, iniziando con la frenata. La staccata è molto importante perché è anche uno dei momenti nei quali è più facile superare chi ci precede. Un momento delicato, dove la sensibilità è molto importante. Nel secondo video, invece, si parla dell’inserimento in curva, altro momento delicato perché, nel caso non si mettano le ruote esattamente dove devono stare, si può compromettere tutta la perfetta esecuzione della curva. Il terzo video spiega invece il modo per percorrere la curva nella maniera più rapida possibile, mentre nel quarto, l’ultimo di questa puntata, si spiega come aprire il gas, per uscire il più veloce possibile dalla curva e poriettarsi a quella successiva.
La frenata
L'inserimento in curva
La percorrenza
L'accelerazione in uscita

QUARTA PARTE
MotoSprint ha scritto:Quarta puntata della sezione Tecnica di Guida
Nella quarta ed ultima puntata di questa prima serie di articoli dedicati alla Tecnica di Guida in pista, andiamo ad analizzare alcuni argomenti essenziali per poter guidare la propria moto in circuito in sicurezza e totale controllo del mezzo. Iniziamo con l’abbigliamento, che deve sempre essere idoneo, con tuta, paraschiena, casco, guanti e stivali, per poi passare a come si guida nei tratti più veloci dei tracciati. Come muoversi in sella e la giusta tecnica di guida. Passiamo poi alla regolazione dell’assetto, altro argomento molto importante, per non dire essenziale, per avere una moto perfetta su ogni tracciato. Il penultimo video riguarda invece i sorpassi, dove e come farli, mentre l’ultimo video analizza le traiettorie: quali linee percorrere per essere i più veloci possibile in ogni curva.
L'abbigliamento
La guida sul veloce
La regolazione dell'assetto
Il sorpasso
Le traiettorie
teo88
teo88
Admin

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.